CAG
La Sponda è una Società Cooperativa Sociale Onlus di tipo A ed opera dal 1980 nei servizi socio assistenziali ed educativi, rivolti alle fasce svantaggiate e più a rischio di emarginazione sociale.
Il lavoro quotidiano che la Cooperativa La Sponda effettua con i minori è progettato per produrre benessere e favorire la prevenzione di ogni forma di disagio psicosociale, potenziando le qualità personali e coinvolgendo attivamente le famiglie a favore di una integrazione sociale interculturale basata sulla solidarietà.
La Sponda offre una risposta articolata e flessibile alle necessità dei minori tramite il CAG TETRIS (Centro di Aggregazione Giovanile).
Il nostro Centro di Aggregazione Giovanile è un luogo d’incontro in cui i giovani possono fare esperienza con altri coetanei e con educatori ed educatrici. È pensato come un ambiente creativo e propositivo che funga allo stesso tempo da stimolo e da catalizzatore delle istanze giovanili, il CAG Tetris è uno spazio concreto e sensibile alle esigenze del gruppo e delle diverse singolarità. Si propone come un’agorà, un ambiente spontaneo, creativo e rispettoso dello stare insieme. Il CAG Tetris è uno spazio aperto alla sperimentazione della cittadinanza attiva.
Il Centro di Aggregazione Giovanile offre ai giovani frequentatori numerose possibilità educative positive grazie agli operatori presenti che, forti della loro formazione specifica, forniscono coordinate chiare ad un ambiente in grado di fornire stabilità, senza ridurre i margini di libertà.
La realtà del Centro di Aggregazione Giovanile è quella di un luogo che permette di incontrarsi e stare insieme, senza la rigidità di contesti aggregativi formali e strutturati. Un contesto in cui sperimentare il coinvolgimento attivo dei ragazzi e delle ragazze nella ideazione, nella programmazione e nella realizzazione delle attività. Un’opportunità, quindi, in cui ciascuno sia semplicemente guidato dalla voglia di ritrovarsi con l’altro e che sia valorizzato rispetto al contributo che è in grado di apportare al gruppo e agli altri individui nella loro singolarità.
Nell’ambito delle iniziative di carattere quotidiano che vengono svolte nel CAG TETRIS possiamo individuare i seguenti momenti:
- accoglienza;
- attività libere di gioco;
- ascolto attivo;
- socializzazione.
L’accoglienza è finalizzata alla conoscenza reciproca dei ragazzi e delle ragazze, condotta e mediata dalla presenza degli educatori.
Le attività libere di gioco, puntando sul forte contenuto simbolico del gioco stesso, vuole educare l’adolescente alla libertà, dandogli la possibilità di esprimere le proprie idee, di usare le proprie capacità e di mettersi alla prova.
L’ascolto attivo è fondamentale per conoscere le aspettative, le esigenze e le problematiche dei ragazzi e delle ragazze presenti al Centro. L’ascolto si realizza attraverso il colloquio, sia individuale che di gruppo.
La socializzazione è un processo graduale e continuo d’interiorizzazione della realtà sociale, processo che porta a diventare membri effettivi della società. Si svolge con attività specifiche che facilitano questo processo, come laboratori di pittura, teatro, musica, giornalismo, informatica, riciclo creativo, ecc.
Il C.A.G. TETRIS è rivolto agli adolescenti e preadolescenti, preferibilmente residenti o che frequentano gli istituti scolastici del territorio del Municipio VIII.
L’accesso al Centro di Aggregazione Giovanile è libero. Il C.A.G. TETRIS è aperto dal lunedi al venerdi dalle ore 14.00 alle 18.00. Chiuso il sabato e la domenica.
Scopri gli altri servizi La Sponda
Assistenza
Domiciliare
Servizio di Assistenza Domiciliare Distrettuale
ADE
Servizio di Assistenza Domiciliare Educativa nel Comune di Priverno (LT)
Asilo Nido
Il Sogno
Comune di Priverno(LT)