La Sponda è una Società Cooperativa Sociale Onlus di tipo A ed opera dal 1980 nei servizi socio assistenziali ed educativi, rivolti alle fasce svantaggiate e più a rischio di emarginazione sociale.
La Cooperativa La Sponda svolge la sua attività a Roma, nella Città metropolitana di Roma Capitale (ex Provincia di Roma) e nel comune di Priverno (Provincia di Latina) gestendo servizi rivolti alla persona anziana, ai minori ed alle famiglie in forma domiciliare e semiresidenziale.
La Sponda è iscritta nel territorio di Roma, nel Registro Unico Cittadino dei soggetti accreditati per l’erogazione dei servizi socio assistenziali ed educativi per anziani, minori, portatori di handicap ed adulti nei Municipi di Roma V, Roma VIII, Roma IX, Roma XI.
La Sponda opera secondo un sistema di qualità certificato ai sensi della norma UNI EN ISO 9001
Attualmente conta su circa duecentodieci addetti (soci lavoratori, dipendenti, consulenti). Tutti gli operatori della Cooperativa Sociale La Sponda condividono un alto profilo professionale, ognuno nel proprio ambito di intervento, ed una motivazione profonda al lavoro sociale.
La Cooperativa Sociale La Sponda opera con particolare attenzione al lavoro di rete e nel rapporto con le Istituzioni. Per questo richiede la stessa attenzione ai propri operatori nel rispettare le persone con le quali lavorano (siano essi i clienti dei servizi o i colleghi di lavoro) ed il contesto di vita degli utenti che usufruiscono dei servizi.
Queste sono per noi qualità essenziali per operare con efficacia, fornendo risposte concrete alle esigenze degli utenti e perfezionando le risorse esistenti nel territorio in cui opera La Sponda.