ADI

Assistenza Domiciliare Integrata Anziani e Disabili – Comune di Priverno (LT)

La Sponda è una Società Cooperativa Sociale Onlus di tipo A ed opera dal 1980 nei servizi socio assistenziali ed educativi, rivolti alle fasce svantaggiate e più a rischio di emarginazione sociale.

Gli interventi offerti dalla Cooperativa La Sponda sono progettati sui bisogni e le esigenze specifiche del cittadino anziano e del suo contesto di vita e prevedono, oltre al supporto nella cura della persona e nelle attività domestiche, anche attività rivolte al mantenimento delle capacità residue e la promozione della rete sociale.

Assistenza Domiciliare Integrata PrivernoLa Sponda offre una risposta articolata e flessibile a queste esigenze tramite il servizio A.D.I. (Assistenza Domiciliare Integrata Anziani e Disabili).

L’Assistenza Domiciliare Integrata è un servizio gestito dal Raggruppamento Temporaneo d’Impresa che si è costituito tra le Cooperative Sociali La Sponda e Il Labirinto. Il servizio interviene al domicilio dell’utente al fine di garantire la migliore permanenza delle persone anziane e disabili nel proprio ambiente con prestazioni socio-assistenziali di cura e igiene sulla persona e degli ambienti in cui vive. Ma anche aiutandoli nel disbrigo di pratiche burocratiche ed incombenze, anche piccole, relative alla vita quotidiana.

Il servizio risponde ai bisogni specifici dell’anziano e del disabile non autosufficiente offrendo interventi condivisi sia con la persona assistita che dai familiari e servizi competenti. Gli interventi, dalla forte valenza integrativa tra prestazioni sociali ed assistenziali, sono eseguiti da personale qualificato e consistono in attività finalizzate a:

  • Aiuto domestico (riordino e pulizia dell’alloggio; pulizia e riordino degli effetti personali; acquisto di generi alimentari o medicinali; preparazione del pasto);
  • Sostegno fisico (alzata e messa a letto; cura della persona; pratiche igieniche per la prevenzione delle piaghe da decubito; vestizione; aiuto nell’assunzione dei pasti);
  • Promozione dell’autonomia quotidiana (aiuto ad una corretta deambulazione; accompagno presso ambulatori medici, ospedali, presidi sociali e sanitari in genere; assistenza e sostegno nel periodo di ospedalizzazione per anziani privi di parenti);
  • Integrazione sociale (interventi volti a favorire la partecipazione degli utenti alle attività ricreative e culturali organizzate nel territorio e nei centri anziani, anche con consulenze psicologiche; coinvolgimento, nella trattazione del caso, dei parenti, dei vicini di casa e del volontariato).

Minori, adulti, anziani non autosufficienti o parzialmente non autosufficienti residenti nel territorio del Comune di Priverno.

Gli anziani, i disabili o i loro familiari possono fare riferimento ai Servizi Sociali del Comune di Priverno.

ADI di Priverno (LT)

Responsabile

Coordinatore

Contattaci

We're not around right now. But you can send us an email and we'll get back to you, asap.

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca