ADE
La Sponda è una Società Cooperativa Sociale Onlus di tipo A ed opera dal 1980 nei servizi socio assistenziali ed educativi, rivolti alle fasce svantaggiate e più a rischio di emarginazione sociale.
Il lavoro quotidiano che la Cooperativa La Sponda effettua con i minori è progettato per produrre benessere e favorire la prevenzione di ogni forma di disagio psicosociale, potenziando le qualità personali e coinvolgendo attivamente le famiglie a favore di una integrazione sociale interculturale basata sulla solidarietà.
La Sponda offre una risposta articolata e flessibile alle necessità dei minori tramite il servizio A.D.E. (Assistenza Domiciliare Educativa).
Il servizio ADE – Assistenza Domiciliare Educativa è gestito dal Raggruppamento Temporaneo d’Impresa costituito tra le Cooperative Sociali La Sponda e Il Labirinto. È un servizio destinato ai minori e le loro famiglie. Gli interventi specialistici di questo servizio sono compiuti con finalità di contrasto all’istituzionalizzazione dei minori. L’azione specifica del personale si svolge nei luoghi della quotidianità di vita del minore con l’obiettivo di rinforzare i fattori di protezione a garanzia del suo benessere e dei suoi diritti fondamentali (istruzione, adeguata crescita fisica e psicologica, un’equilibrata alimentazione, ecc.).
Attraverso l’attività domiciliare educativa si sostiene il ruolo genitoriale e i soggetti in età evolutiva che, trovandosi in condizione di grave disagio, sono a rischio di devianza giovanile o di compromissione dei normali fattori di crescita.
Il servizio offre sostegno educativo al minore e alla famiglia attraverso l’operato di educatori qualificati.
Sono destinatari del servizio i minori segnalati dai servizi sociali appartenenti a nuclei familiari multiproblematici residenti sul territorio del Comune di Priverno.