“Fare Nido”: formazione degli educatori dell’asilo nido comunale “Piccole Orme” in gestione alla cooperativa sociale La Sponda

foto 4(1)Il lavoro quotidiano con i bambini delle nostre strutture didattiche richiede idee sempre nuove ed innovative che permettano attraverso il gioco di trasmettere messaggi pedagogici di grande valore educativo.

Per rispondere a questa esigenza il nostro personale che lavora con l’infanzia è inserito in un processo continuo di formazione ed aggiornamento, lo stesso che ha visto coinvolti dal 18 al 23 luglio gli educatori dell’asilo nido “Piccole Orme” di Lariano in provincia di Roma. L’Asilo Nido “Piccole Orme” è un servizio pubblico fornito dall’amministrazione Comunale di Lariano e gestito dal 2009 ad oggi esclusivamente dal personale specializzato messo a disposizione dalla cooperativa sociale La Sponda Onlus, dopo regolare aggiudicazione del bando di gara.

Gli operatori dell’asilo nido sono educatori professionali specializzati nel lavoro con i bambini dai 0 a 3 anni. In previsione della nuova apertura dell’asilo per l’annualità 2016/2017, l’area formazione della cooperativa La Sponda ha pensato di realizzare con loro un laboratorio per imparare a creare giochi sensoriali, principalmente utilizzando i materiali di riciclo come scatole da scarpe, fogli colorati e tanti accessori adatti per i bambini e facili da recuperare. Il laboratorio ha preso il nome di “FARE NIDO”. 

Perché “FARE NIDO”? Semplice! Non solo gli operatori hanno avuto la possibilità di sperimentarsi per costruire, ritagliare, incollare prendendo per qualche giorno il posto dei bambini. “FARE NIDO” è anche perché il nido lo crei e lo fai a misura dei bambini che lo frequentano, in quanto la trasformazione di materiali semplici in giochi costruiti a mano permette di rispondere alle esigenze di ogni bambino, di rispettare le caratteristiche senso-motorie, le autonomie, il linguaggio e la comunicazione di ciascun bambino che frequenta  l’asilo.  La conduzione del laboratorio è stata affidata alla dott.ssa Caporilli, psicologa e formatrice, che ha trasmesso con passione e motivazione gli strumenti e l’amore in questo lavoro.

Contattaci

We're not around right now. But you can send us an email and we'll get back to you, asap.

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca