FRONT OFFICE
La Sponda è una Società Cooperativa Sociale Onlus di tipo A ed opera dal 1980 nei servizi socio assistenziali ed educativi, rivolti alle fasce svantaggiate e più a rischio di emarginazione sociale.
Nei compiti quotidiani del lavoro che la Cooperativa La Sponda effettua con individui, siano essi disabili, immigrati oppure famiglie che si trovano in difficoltà dal punto di vista lavorativo, economico e abitativo, rientra l’inclusione dei soggetti in svantaggio sociale. La Sponda fornisce servizi che si caratterizzano per l’analisi del bisogno, anche in emergenza sociale, fornendo risposte adeguate alle specifiche richieste.
La Sponda offre una risposta articolata e flessibile a queste esigenze tramite il servizio di Front Office.
Il Front Office è un servizio sperimentale rivolto a tutti i cittadini del Distretto RM 5.2. Lo sportello è presente nel Comune di Palombara Sabina e di Marcellina ed è finalizzato alla elaborazione delle richieste ed alla diffusione di informazioni al cittadino, facendo dello strumento informatico la base per la gestione dell’informazione.
Può definirsi come un servizio in cui avviene l’incontro della domanda della popolazione che si rivolge allo sportello e dell’offerta di possibilità sul territorio attraverso il meccanismo di interpretazione e comprensione delle richieste da parte di personale amministrativo qualificato.
Il servizio di Front Office lavora con la consapevolezza che per continuare a restituire sul territorio un servizio di qualità, bisogna mettere grande attenzione all’accoglienza e all’ascolto della persona, ma soprattutto alla comprensione del problema.
Il servizio “front office” di accoglienza ed informazione informatizzata si inserisce come servizio di supporto ai servizi territoriali e distrettuali già attivi di Segretariato Sociale e di Servizio Sociale Professionale, oltre che interagire con il complesso sistema integrato di interventi e servizi sociali.
Il servizio di accoglienza ed informazione informatizzata “front office” si occupa di accogliere la richiesta da parte di individui, gruppi familiari o persone, anche in temporaneo disagio sociale, per elaborarne il bisogno e dirigerle alla risposta più adeguata.
Al servizio di “front office” è presente un Operatore che assicura un adeguato supporto amministrativo.
Il Front Office garantisce: capacità di ascolto, funzione di orientamento, funzione di filtro, funzione di osservatorio e monitoraggio dei bisogni e delle risorse, funzione di trasparenza e fiducia nei rapporti tra cittadino e servizi, soprattutto nella gestione dei tempi di attesa.
Il servizio di Front Office è per i cittadini residenti nei Comuni di S’Angelo Romano, Guidonia Montecelio, Marcellina, Monteflavio, Montelibretti, Montorio, Moricone, Nerola, Palombara.
Il cittadino accede al servizio nei giorni di:
Sede di Palombara Sabina | Mattina | Pomeriggio |
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dal Lunedi al Giovedi | 9:00 – 13:00 | |
Martedi e Giovedì | 15:00 – 17:00 |
Sede di Marcellina | Mattina | Pomeriggio |
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dal Lunedi al Venerdi | 9:00 – 13:00 | — |
recandosi allo sportello “Front Office” nei Comuni di Palombara Sabina oppure di Marcellina. L’operatore amministrativo ha l’incarico di fornire informazioni sulle modalità di accesso ai servizi disponibili, consegnare la modulistica, raccogliere le richieste del cittadino.