“Non ti scordar di me” il libro su Alzheimer e famiglia edito La Sponda
Questo libro è dedicato a coloro che vogliono sapere qualcosa di più sul problema Alzheimer. Questa malattia produce in chi la vive grande solitudine, dolore, impotenza ed isolamento dagli altri.
E’ una riflessione sul concetto di solidarietà e sul metterla in atto per aiutare a superare le difficoltà dei malati e delle loro famiglie.
Il libro è scritto da Michela Rosati, Sergio Di Matteo e dalla dott.ssa Anna Clemente, socia fondatrice della cooperativa e del lavoro con gli anziani resi fragili dalla malattia in assistenza presso i servizi della cooperativa ed edito dalla cooperativa La Sponda.
“L’idea di scrivere qualcosa sugli anziani” ci racconta la dott.ssa Clemente, “nasce sicuramente dall’aver lavorato per conto del Comune di Roma fin dagli anni ’80, con persone appartenenti a questa fascia di età nell’ambito dei programmi psicosociali di assistenza domiciliare, esperienza che ha mostrato l’allungamento dell’età media con le implicazioni conseguenti ai nuovi processi di invecchiamento e al risveglio di una società che doveva prendere atto dell’anziano come soggetto con una propria identità, propri bisogni e diritti”.
Libro: Non ti scordar di me (marzo 2004)