Asilo Nido “Piccole Orme”
La Sponda è una Società Cooperativa Sociale Onlus di tipo A ed opera dal 1980 nei servizi socio assistenziali ed educativi, rivolti alle fasce svantaggiate e più a rischio di emarginazione sociale.
Il lavoro quotidiano che la Cooperativa La Sponda effettua con i minori è progettato per produrre benessere e favorire la prevenzione di ogni forma di disagio psicosociale, potenziando le qualità personali e coinvolgendo attivamente le famiglie a favore di una integrazione sociale interculturale basata sulla solidarietà.
La Sponda offre una risposta articolata e flessibile alle necessità dei minori tramite l’Asilo Nido “Piccole Orme”.
L’Asilo Nido Piccole Orme, ubicato nel Comune di Lariano, è un servizio che risponde ai bisogni educativi e sociali dei bambini e delle bambine, pensato per favorire lo sviluppo armonico e la nascita e la crescita di relazioni significative, tra bambini e adulti e tra bambini e bambini.
L’attività educativa è realizzata dall’equipe dell’asilo nido ed è finalizzata a favorire lo sviluppo globale del bambino in tutte le sue potenzialità e capacità sia personali che sociali, assicurando interventi adeguati sul piano delle stimolazioni sensoriali, motorie, affettive ed intellettive e sul piano igienico-sanitario.
Il nido svolge quotidianamente attività ludico-ricreative volte alla promozione e allo sviluppo armonico di ciascun bambino. Le attività sono inserite in una programmazione annuale, studiata ed elaborata da una equipe di educatori coadiuvato dal coordinatore del servizio.
L’arredo, i giochi e i materiali didattici rendono l’asilo nido un ambiente caldo, motivante, accogliente, gioioso, sereno, capace di stimolare e far crescere la relazione con e tra il gruppo di bambini e bambine, e gli operatori.
L’equipe del servizio considera prioritario il rapporto con le famiglie, per integrare la loro insostituibile funzione educativa e stimolare la formazione di una rete positiva di relazioni e rapporti, basata sul confronto e sul fare insieme.
In particolare il servizio concorre a:
- dare una risposta globale alle esigenze di ciascun bambino con riferimento all’età 3-36 mesi;
- prevenire o intervenire precocemente su eventuali condizioni di svantaggio psico-fisico e socio culturale;
- garantire continuità di comportamenti educativi tra ambiente familiare e asilo nido mediante scambi di conoscenza fra famiglia e operatori;
- favorire attività tali da rendere il bambino capace di relazionarsi con persone e ambiente circostante in maniera autonoma e serena.
Il nido accoglie i bambini e le bambine da 3 mesi a tre anni e le loro famiglie.
Per l’accesso al servizio è necessario presentare domanda al Comune di Lariano che emana un avviso pubblico per gli inserimenti due volte l’anno.