SEGRETARIATO SOCIALE
La Sponda è una Società Cooperativa Sociale Onlus di tipo A ed opera dal 1980 nei servizi socio assistenziali ed educativi, rivolti alle fasce svantaggiate e più a rischio di emarginazione sociale.
Nei compiti quotidiani del lavoro che la Cooperativa La Sponda effettua con individui, siano essi disabili, immigrati oppure famiglie che si trovano in difficoltà dal punto di vista lavorativo, economico e abitativo, rientra l’inclusione dei soggetti in svantaggio sociale. La Sponda fornisce servizi che si caratterizzano per l’analisi del bisogno, anche in emergenza sociale, fornendo risposte adeguate alle specifiche richieste.
La Sponda offre una risposta articolata e flessibile a queste esigenze tramite il servizio di Segretariato Sociale.
Il Segretariato Sociale è un servizio di piena ispirazione della legge 328/00 rivolto a tutti i cittadini del Distretto RM 5.2 che offre informazioni per facilitare l’incontro dell’offerta di servizi sul territorio con i bisogni della popolazione che si rivolge allo sportello.
Il Segretariato Sociale garantisce ai cittadini l’esercizio dei diritti di cittadinanza e l’accesso universale ai servizi ed alle prestazioni sociali e socio-sanitarie disponibili sul territorio.
Il servizio di Segretariato Sociale lavora con la consapevolezza che per continuare a restituire sul territorio un servizio di qualità, bisogna mettere grande attenzione all’accoglienza e all’ascolto della persona, ma soprattutto alla comprensione del problema.
Il Segretariato sociale, attraverso il meccanismo di interpretazione e comprensione delle richieste, funziona come una bussola che orienta e conduce individui, gruppi familiari o persone in temporaneo disagio sociale alla risposta più adeguata.
Nel Segretariato sociale è presente:
- L’Assistente sociale, figura idonea per accogliere ed interpretare e valutare la domanda del cittadino;
Un Operatore che assicura un adeguato supporto amministrativo destinato alle funzioni organizzative e strumentali.
Il servizio di segretariato sociale offre:
- informazioni complete in merito ai diritti, alle prestazioni, alle modalità di accesso ai servizi del territorio;
- conoscere le risorse sociali disponibili nel territorio che possono risultare utili per affrontare esigenze personali e familiari nelle diverse fasi della vita.
Il Segretariato Sociale garantisce: capacità di ascolto, funzione di orientamento, funzione di filtro, funzione di osservatorio e monitoraggio dei bisogni e delle risorse, funzione di trasparenza e fiducia nei rapporti tra cittadino e servizi, soprattutto nella gestione dei tempi di attesa.
Il servizio di Segretariato Sociale è per i cittadini residenti nei Comuni di S’Angelo Romano, Guidonia-Montecelio, Marcellina, Monteflavio, Montelibretti, Montorio, Moricone, Nerola, Palombara.
Possono rivolgersi al servizio di Segretariato Sociale gli adulti che perdono il lavoro, le famiglie in difficoltà economica con figli, le persone anziane non autosufficienti, le persone con disabilità, gli immigrati, le persone con dipendenza da sostanze oppure da gioco d’azzardo, le madri in età prematura, le famiglie che accudiscono bimbi orfani o in affidamento temporaneo.
Il cittadino accede al servizio nei giorni di:
Mattina | Pomeriggio | |
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Martedì | 9:00 – 12:30 | |
Giovedì | 9:00 – 12:30 | 15:00 – 17:00 |
recandosi allo sportello “Accoglienza” del Comune di Guidonia. L’Assistente Sociale e due Amministrativi hanno l’incarico di fornire informazioni sulle modalità di accesso ai servizi disponibili, consegnare la modulistica, raccogliere le richieste del cittadino e le urgenze. E’ possibile domandare un Colloquio sociale individuale con l’Assistente Sociale quando il “bisogno” è complesso e nelle situazioni di rischio.