ADI
La Sponda è una Società Cooperativa Sociale Onlus di tipo A ed opera dal 1980 nei servizi socio assistenziali ed educativi, rivolti alle fasce svantaggiate e più a rischio di emarginazione sociale.
Gli interventi offerti dalla Cooperativa La Sponda sono progettati sui bisogni e le esigenze specifiche del cittadino anziano e del suo contesto di vita e prevedono, oltre al supporto nella cura della persona e nelle attività domestiche, anche attività rivolte al mantenimento delle capacità residue e la promozione della rete sociale.
La Sponda offre una risposta articolata e flessibile a queste esigenze tramite il servizio A.D.I. (Assistenza Domiciliare Integrata Anziani e Disabili).
L’Assistenza Domiciliare Integrata è un servizio gestito dal Raggruppamento Temporaneo d’Impresa che si è costituito tra le Cooperative Sociali La Sponda e Il Labirinto. Il servizio interviene al domicilio dell’utente al fine di garantire la migliore permanenza delle persone anziane e disabili nel proprio ambiente con prestazioni socio-assistenziali di cura e igiene sulla persona e degli ambienti in cui vive. Ma anche aiutandoli nel disbrigo di pratiche burocratiche ed incombenze, anche piccole, relative alla vita quotidiana.
Il servizio risponde ai bisogni specifici dell’anziano e del disabile non autosufficiente offrendo interventi condivisi sia con la persona assistita che dai familiari e servizi competenti. Gli interventi, dalla forte valenza integrativa tra prestazioni sociali ed assistenziali, sono eseguiti da personale qualificato e consistono in attività finalizzate a:
- Aiuto domestico (riordino e pulizia dell’alloggio; pulizia e riordino degli effetti personali; acquisto di generi alimentari o medicinali; preparazione del pasto);
- Sostegno fisico (alzata e messa a letto; cura della persona; pratiche igieniche per la prevenzione delle piaghe da decubito; vestizione; aiuto nell’assunzione dei pasti);
- Promozione dell’autonomia quotidiana (aiuto ad una corretta deambulazione; accompagno presso ambulatori medici, ospedali, presidi sociali e sanitari in genere; assistenza e sostegno nel periodo di ospedalizzazione per anziani privi di parenti);
- Integrazione sociale (interventi volti a favorire la partecipazione degli utenti alle attività ricreative e culturali organizzate nel territorio e nei centri anziani, anche con consulenze psicologiche; coinvolgimento, nella trattazione del caso, dei parenti, dei vicini di casa e del volontariato).
Minori, adulti, anziani non autosufficienti o parzialmente non autosufficienti residenti nel territorio del Comune di Priverno.
Gli anziani, i disabili o i loro familiari possono fare riferimento ai Servizi Sociali del Comune di Priverno.