“E…STIAMO INSIEME”
La Sponda è una Società Cooperativa Sociale Onlus di tipo A ed opera dal 1980 nei servizi socio assistenziali ed educativi, rivolti alle fasce svantaggiate e più a rischio di emarginazione sociale.
Gli interventi offerti dalla Cooperativa La Sponda sono progettati sui bisogni e le esigenze specifiche del cittadino anziano e del suo contesto di vita e prevedono, oltre al supporto nella cura della persona e nelle attività domestiche, anche attività rivolte al mantenimento delle capacità residue e la promozione della rete sociale.
La Sponda offre una risposta articolata e flessibile a queste esigenze tramite “E…STIAMO INSIEME”.
“E…STIAMO INSIEME” è il Servizio di Socializzazione della Cooperativa Sociale La Sponda onlus per gli anziani del Municipio XIII di Roma. “E…STIAMO INSIEME” sviluppa con loro momenti di aggregazione e socialità all’esterno delle loro abituali abitazioni per favorire le autonomie e la prevenzione delle malattie della terza età.
Il Servizio “E…STIAMO INSIEME” si integra con le attività del Servizio di Assistenza alla Persona Anziana (SAISA) e le attiva sociali presenti sul territorio utilizzando la rete attiva Municipale e cittadina.
Le attività di socializzazione sono organizzate all’interno del Centro Sociale Anziani presente nel Parco Schuster, nella splendida cornice dei giardini adiacenti alla Basilica di San Paolo.
Per tre giorni a settimana, dalle 8 alle 16, gli operatori della cooperativa organizzano con gli anziani attività e laboratori finalizzati alla riattivazione delle competenze e delle abilità fisiche, manuali e psichiche con:
- la lettura del quotidiano
- il laboratorio di lettura di libri
- il laboratorio musicale e di educazione all’ascolto
- i laboratori artistici (découpage, lavorazione pasta di mais, lavori a maglia,…)
- giochi di gruppo
- gite
- visite a mostre e musei
- feste e pranzi (compleanni degli utenti; Carnevale; Natale ecc).
Nel periodo estivo, quando è più forte il senso di solitudine tra le persone anziane, vengono organizzate le “vacanze in città”, vere e proprie gite tra le strutture fresche ed ombreggiate della Capitale e nelle zone limitrofe e periodiche giornate al mare.
Costituiscono parte integrante del servizio il:
- servizio di segretariato sociale
- sostegno e supporto ai familiari
- trasporto dal domicilio alla struttura e viceversa
- servizio pasti
Anziani (donne dai 60 anni, uomini dai 65 anni) non autosufficienti o parzialmente autosufficienti italiani e stranieri (questi ultimi in regola con il permesso di soggiorno) residenti nel territorio dei Municipio Roma VIII.
L’accesso ai servizio tiene conto dei bisogni assistenziali della persona anziana.
Gli anziani o i loro familiari devono rivolgersi al Servizio Sociale Area Anziani del Municipio Roma VIII