AREA MINORI E FAMIGLIE
La Cooperativa La Sponda considera ogni bambino o adolescente un universo di relazioni e rapporti, sogni e speranze, che vive nel presente e guarda al futuro.
Per questo motivo, nel nostro lavoro quotidiano con i minori, progettiamo attività pensate come mezzo per potenziare le qualità personali, coinvolgere attivamente le famiglie e favorire una integrazione sociale interculturale basata sulla solidarietà, sul rispetto e sulla fiducia reciproca. L’insieme di questi elementi e relazioni favorisce i nostri obiettivi primari: produrre benessere e favorire la prevenzione di ogni forma di disagio psicosociale.
Gli interventi attuati comprendono servizi educativi e ricreativi rivolti all’infanzia, alla preadolescenza e alla adolescenza, gestiti in convenzione con gli Enti Pubblici. Particolare attenzione viene posta al lavoro di rete con le risorse istituzionali e informali presenti nel territorio: Servizi Sociali Municipali, ASL, scuole, associazioni, cooperative, volontariato.
Un’attenzione particolare è rivolta alle famiglie con le quali lavoriamo. Per noi è importante riconoscere i loro bisogni ed utilizzare al meglio le risorse del territorio in cui vivono; ma anche costruire nel tempo una intensa rete di rapporti fiduciari.
Operiamo affinché sia possibile realizzare una rete di supporto e valorizzazione pensata per e costruita con le famiglie come strumento concreto in grado di supportare le trasformazioni sociali e di contribuire a migliorare la qualità della vita dei minori e delle famiglie che vivono in specifici contesti.
L’Area Minori e famiglie della Cooperativa La Sponda comprende:
ADE
Servizio di Assistenza Domiciliare Educativa nel Comune di Priverno (LT)
Asilo Nido
Il Sogno
Comune di Priverno(LT)