SAISH
La Sponda è una Società Cooperativa Sociale Onlus di tipo A ed opera dal 1980 nei servizi socio assistenziali ed educativi, rivolti alle fasce svantaggiate e più a rischio di emarginazione sociale.
La disabilità, con le sue diverse forme è oggetto di attenzioni da parte della Cooperativa La Sponda, che interviene con un approccio multidisciplinare ed integrato al fine di evitare il più possibile l‘istituzionalizzazione del soggetto disabile.
La Sponda offre una risposta articolata e flessibile a queste esigenze tramite il S.A.I.S.H. (Servizio per l’Autonomia e l’Integrazione della Persona Disabile).
Il Servizio per l’autonomia e l’integrazione della persona disabile (S.A.I.S.H.) è un servizio socio-assistenziale a domicilio per favorire la qualità di vita delle persone disabili residenti nel Municipio IX.
Il servizio S.A.I.S.H si realizza grazie all’azione coordinata dei Servizi sociali del Municipio IX e dei Servizi Socio Sanitari della ASL. L’elaborazione di un Piano di Intervento Individuale permette agli operatori coinvolti nel servizio di operare per obiettivi, quali appunto lo sviluppo e il mantenimento della autosufficienza, dell’autonomia e dell’integrazione sociale dell’individuo con disabilità.
Il servizio S.A.I.S.H. prevede prevalentemente interventi presso il domicilio della persona con disabilità. Ma non solo.
Il Piano Individuale di Intervento, definito tra la coordinatrice del servizio e il Servizio Sociale Municipale, può prevedere delle prestazioni che favoriscono la persona con disabilità
- nella cura ed igiene personale (vestizione, nutrizione, pulizia, ecc.)
- nella quotidianità facendola vivere con più serenità, come ad esempio ordinando gli spazi in cui la persona disabile vive, acquistando generi di prima necessità, preparando i pasti, ecc.
- nel facilitare la compilazione di moduli o nell’espletamento di pratiche burocratiche
- nell’assistenza diretta durante i periodi di degenza all’ospedale
Le prestazioni possono essere classificate in:
- Interventi di Sollievo: l’intervento di sollievo è previsto per gli utenti inseriti nell’assistenza domiciliare. Con il termine “sollievo” si fa riferimento alla possibilità di alleggerire, fisicamente ed emotivamente, con l’assistenza S.A.I.S.H., i familiari eventualmente coinvolti, oppure le altre figure professionali impegnati nella cura diretta alla persona disabile.
- Attività di Socializzazione: la socializzazione si integra con le attività del servizio di assistenza domiciliare e con le attività sociali presenti sul territorio al fine di favorire le attività sociali e culturali per i disabili.
- Segretariato Sociale. L’attività di segretariato sociale consiste nel dare informazioni e nell’espletare le pratiche burocratiche richieste dagli utenti. Il servizio è gestito da una Assistente Sociale.
- Vigilanza Telefonica: La vigilanza telefonica è prevista in quei casi in cui gli utenti non hanno una rete familiare né una badante e per questo necessitano di continui contatti con il coordinamento.
Può usufruire del SAISH la persona disabile che non ha ancora superato 60 anni se donna, oppure 65 se uomo, residente nel Municipio IX.
Viene considerato disabile colui che “presenta una minorazione fisica, psichica, sensoriale, stabilizzata o progressiva che è causa di difficoltà di apprendimento di relazione o di integrazione lavorativa e tale da determinare un processo di svantaggio sociale o di emarginazione” (cit. Legge 104/92).
Per accedere al servizio bisogna fare richiesta al servizio sociale del Municipio IX che, sulla base della valutazione del bisogno socio-assistenziale della persona, ne stabilisce l’intervento in integrazione con la ASL.
Municipio IX – Roma Capitale