SERVIZIO DI INTEGRAZIONE SCOLASTICA AI DISABILI
La Sponda è una Società Cooperativa Sociale Onlus di tipo A ed opera dal 1980 nei servizi socio assistenziali ed educativi, rivolti alle fasce svantaggiate e più a rischio di emarginazione sociale.
La disabilità, con le sue diverse forme è oggetto di attenzioni da parte della Cooperativa La Sponda, che interviene con un approccio multidisciplinare ed integrato al fine di evitare il più possibile l‘istituzionalizzazione del soggetto disabile.
La Sponda offre una risposta articolata e flessibile a queste esigenze tramite il Servizio di Integrazione Scolastica ai Disabili.
Il Servizio di Integrazione Scolastica ha lo scopo di garantire agli alunni disabili la possibilità di inserirsi fattivamente nell’ambiente scolastico rendendo possibile la loro integrazione sociale, nonché favorire l’autonomia e la capacità di relazione e la permanenza nel proprio ambiente di vita.
Specifiche figure professionali operano all’interno delle strutture scolastiche accanto all’alunno diversamente abile in integrazione al personale docente per eseguire una serie di attività finalizzate a favorire nell’alunno lo sviluppo dell’autonomia, della socializzazione e della comunicazione ed allo scopo di prevenire il suo isolamento o l’emarginazione.
Gli interventi svolti durante l’orario scolastico prevedono l’affiancamento di un operatore educativo all’alunno disabile per facilitare i processi di apprendimento, assistenza, comunicazione e autonomia.
Nello specifico le prestazioni previste sono:
- assistenza e sostegno alla persona attraverso azioni mirate al conseguimento dell’integrazione scolastica dell’autonomia e della socializzazione;
- vigilanza e accompagnamento da casa a scuola con automezzi pubblici, scuolabus;
- accompagnamento dell’alunno in tutti gli ambenti scolastici per l’accesso ai vari spazi ricreativi, didattici e sportivi;
- accompagnamento ed aiuto nell’utilizzo dei servizi igienici, cambio e pulizia;
- accompagnamento e vigilanza e ausilio per l’assunzione del pasto durante la mensa scolastica;
- accompagnamento e vigilanza durante le gite scolastiche.
Gli alunni disabili residenti nel comune di Priverno che frequentano le scuole dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado e gli asili nido comunali in possesso della prevista certificazione della Azienda U.S.L.