La cooperativa La Sponda ritiene di fondamentale importanza dedicare tempo e risorse alla formazione ed aggiornamento continui del personale, sia interno alla cooperativa che della rete territoriale con cui collabora.
La formazione delle risorse umane contribuisce a migliorare le prestazioni dei nostri servizi e ad ottenere un impatto maggiore e risultati più favorevoli sulle comunità. Inoltre la formazione delle risorse umane permette alla nostra cooperativa di rimanere competitiva in un contesto segnato dalla crisi e da cambiamenti sociali continui.
Nell’ambito della formazione la cooperativa La Sponda si avvale di un processo che rientra nel sistema Gestione della Qualità UNI EN ISO 9001 con l’obiettivo di individuare le necessità di addestramento e formazione degli operatori. Il modello di formazione adottato, tutt’altro che essere già definito, è piuttosto progettato e costruito in percorsi che rispecchiano i bisogni e le richieste dei partecipanti.
Le modalità di formazione adottate dalla cooperativa sono:
- La supervisione professionale
- Il confronto mediato tra operatori
- Percorsi di formazione tecnica
- Seminari brevi e convegni