AREA INCLUSIONE SOCIALE
“Se voi avete il diritto di dividere il mondo in italiani e stranieri allora io reclamo il diritto di dividere il mondo in diseredati e oppressi da un lato, privilegiati e oppressori dall’altro. Gli uni sono la mia patria, gli altri i miei stranieri.
Lorenzo Milani
La Sponda ha recentemente implementato progetti e servizi afferenti all’Area Inclusione Sociale, che nascono con l’obiettivo di reinserire nel tessuto sociale quelle persone che per vari motivi ne sono state escluse o che rischiano di esserlo.
Una persona esclusa è una persona che pesa economicamente sui servizi sociali, che entra nei circuiti dell’illegalità, che crea allarme sociale, che consuma risorse invece di produrle. L’esclusione sociale e la povertà toccano varie dimensioni dell’esistenza, quali quella lavorativa, abitativa, socio-relazionale, della salute e della partecipazione alla vita civile e sociale. Per questi motivi La Sponda ha a cuore i temi dell’inclusione sociale e della lotta alla povertà, una problematica di notevole rilevanza nella politica di coesione in raccordo con la Strategia Europa 2020.
L’Area Inclusione sociale della Cooperativa La Sponda comprende: