La Carta dei Servizi è un patto che la Cooperativa La Sponda stringe con i destinatari dei servizi che eroga ed è un documento di informazione e comunicazione.
La Carta dei Servizi rappresenta l’impegno della Cooperativa a fornire i servizi psicosociali, educativi ed assistenziali con livelli di qualità, finalità e modalità di realizzazione dell’intervento dichiarate. È uno strumento di tutela dei diritti dei beneficiari dei servizi e uno strumento che garantisce e stimola la partecipazione allo sviluppo e al miglioramento dei servizi.
La Carta dei Servizi è il principale strumento di una organizzazione per far conoscere i progetti che realizza, per informare sulle risorse e le attività a disposizione, sulle modalità di accesso e di intervento. E’ pensata, inoltre, per essere uno strumento che permette ai cittadini il controllo, anche in termini di qualità, sulla erogazione dei servizi stessi.
La Carta dei Servizi rappresenta l’impegno de La Sponda a definire e tutelare i diritti di coloro che di tali servizi beneficiano, secondo alcuni principi fondamentali che sono:
- sicurezza, continuità e regolarità nell’erogazione
- tempestività delle risposte
- accessibilità e trasparenza nel rapporto con i fruitori dei servizi
- correttezza e regolarità gestionale
La nostra Carta dei Servizi è aggiornata con periodicità in corrispondenza della variazione o acquisizione dei servizi.