La Cooperativa Sociale La Sponda Onlus nell’ambito del Comune di Guidonia Montecelio gestirà in via sperimentale il Servizio di Pronto Intervento Sociale.
È attivo dal 10 agosto in via sperimentale il Servizio di Pronto Intervento Sociale (Spis), gestito dalla Cooperativa Sociale La Sponda Onlus per conto e operante nell’ambito del Comune di Guidonia Montecelio.
Tale servizio è finalizzato ad assicurare forme di assistenza primaria ai residenti del Comune in situazione di emergenza sociale, cioè “quella condizione che incide negativamente sui bisogni primari del singolo e della famiglia (alloggio, sicurezza personale, protezione, ecc.), tale da comportare un danno significativo, probabile ed immediato, esistenziale, fisico o psichico, alla persona o al nucleo familiare”.
“Lo sviluppo di un territorio si misura anche dal numero di servizi offerti. Hanno più valore se poi, questi, servono ad aiutare e sostenere quella fascia della popolazione che per cause contingenti vive situazioni di marginalità, degrado o pericolo – afferma il responsabile del servizio di Pronto Intervento Sociale della Cooperativa Sociale La Sponda – Il servizio di Pronto Intervento Sociale vuole essere un tentativo di risoluzione delle situazioni di complessità che si avvicina sicuramente ad un welfare più attento alle esigenze e ai bisogni urgenti ed emergenziali di una certa fascia della popolazione. Il personale del servizio di Pronto Intervento è composto da Assistenti Sociali qualificati e con esperienza nel settore che hanno ricevuto il compito in questo nuovo servizio sperimentale del territorio di intervenire nelle situazioni di emergenza segnalate nel più rapido e breve tempo possibile”.
Si intende dunque soddisfare i bisogni primari del singolo e della famiglia, quando si manifestino in circostanze emergenziali e richiedano, per la gravità della situazione, o la specificità del contesto, interventi immediati e improcrastinabili (si individuano al riguardo situazioni di abbandono, violenza o maltrattamento, abuso nei confronti di minori o donne e situazioni di conflitto relazionale difficili da mediare), in rete con gli attori sociali, pubblici e privati, del territorio dell’ambito.
“Si tratta di un servizio richiesto sul nostro territorio – dichiara l’assessore ai Servizi sociali del comune di Guidonia Montecelio Marco Berlettano – in relazione al sempre maggior numero d’interventi sia diurni che notturni necessari per affrontare le esigenze crescenti di assistenza alle fasce bisognose e deboli della popolazione. Abbiamo pensato di indirizzare sul Pronto Intervento Sociale le risorse a disposizione perché crediamo veramente di rispondere in questo modo ai bisogni reali e impellenti delle forze dell’ordine e della popolazione”.