“Chiacchiere dalla Casetta”, il giornale scritto dagli anziani per gli anziani
Il Centro Diurno Anziani Fragili “La Casetta” è una struttura semi-residenziale in convenzione nel territorio del Municipio VIII di Roma. Dal 2000 accoglie e assiste le persone anziane che si trovano in uno stato di fragilità.
Per promuoverne il benessere fisico, psichico e sociale, la mattina gli operatori qualificati prendono gli anziani dalle loro case utilizzando il servizio navetta de “La Casetta” per portarli al centro e coinvolgerli in laboratori stimolanti e creativi, oppure in attività che si svolgono all’esterno della struttura.
Tra i momenti più belli e significativi mentre realizzano artistici oggetti con il decoupage o mentre c’è il pranzo, tutti insieme, gli anziani e gli operatori, “chiacchierando” allegramente si confidano i racconti passati e presenti. L’idea di raccoglierli periodicamente dà vita al giornalino “Chiacchiere dalla Casetta” in cui le storie raccontate dagli anziani danno voce al servizio, uno dei più “storici” gestiti dalla Cooperativa La Sponda, diventando testimone del lavoro quotidiano realizzato dagli operatori al Centro Diurno.
La pubblicazione di “Chiacchiere dalla Casetta” ha l’obiettivo di dare informazioni utili e nello stesso tempo raccontare le storie degli anziani con il coinvolgimento degli anziani stessi e delle loro famiglie, del territorio e delle sue risorse per condividerle.