La Sponda Società Cooperativa Sociale Onlus gestisce servizi socio-assistenziali ed educativi rivolti ad anziani, minori, persone con disabilità ed adulti in situazione di svantaggio o difficoltà.
La Sponda opera secondo un sistema di qualità certificato ai sensi della norma UNI EN ISO 9001, con il seguente campo di applicazione: “Progettazione ed erogazione dei servizi sociali rivolti alle famiglie e alla persona incluso l’assistenza domiciliare e semiresidenziale per diversamente abili, anziani, minori, adulti e servizi di assistenza scolastica agli alunni diversamente abili. Gestione asili nido”.
Al fine di costruire servizi attenti ai bisogni ed alle necessità degli utenti vengono definiti e verificati annualmente gli standard di qualità per ciascun servizio, in termini di efficienza ed efficacia. La Cooperativa ha individuato metodi adeguati per il monitoraggio e la misurazione dei propri processi in relazione al loro impatto sulla conformità nell’erogazione dei Servizi e sull’efficacia del sistema di gestione al fine di raccogliere dati utili per rilevare eventuali problemi o scostamenti nelle prestazioni ed intervenire tempestivamente.
La Cooperativa LA SPONDA effettua periodicamente il monitoraggio della qualità percepita dagli utenti e dal committente anche in considerazione del fatto che il grado di soddisfazione è un indice importante della capacità dei suoi processi.
I principali mezzi utilizzati per ricavare informazioni sulla percezione rispetto alla qualità del servizio svolto dalla Cooperativa sono rappresentati da:
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Questionari di valutazione
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Reclami, apprezzamenti e comunicazioni dirette
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Attestazione da parte del committente della qualità dei servizi erogati all’utenza
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Interviste informali
La Cooperativa La Sponda, al fine di ottemperare al D.Lgs. 196/03 “Codice in Materia di Dati personali”, ha redatto a marzo 2005 il documento programmatico sulla sicurezza.
Il documento è stato predisposto per soddisfare tutte le misure di sicurezza che debbono essere adottate in via preventiva da coloro che trattano i dati personali, come previsto dal decreto stesso. Tale documento ha lo scopo di ridurre al minimo i rischi di distruzione o perdita, anche accidentale, dei dati di accesso non autorizzato o di trattamento non consentito o non conforme alle finalità della raccolta. Il Documento Programmatico sulla Sicurezza definisce le politiche e gli standard di sicurezza in merito al trattamento dei dati personali e sensibili che riguardano gli utenti del servizio e il personale interno.
La Cooperativa si impegna ad osservare e far osservare ai propri collaboratori, impegnati nell’esecuzione del Servizio, quanto contenuto nel Documento Programmatico, garantendo in tal modo la massima riservatezza nei confronti delle informazioni acquisite nello svolgimento del lavoro.